social media

Se molte aziende ed esercizi commerciali l’hanno già capito, altrettanti sono ancora riluttanti e si domandano se i social media siano solo una moda passeggera o se effettivamente, possono tornare utili nel gestire la comunicazione della loro attività.

Per chi è ancora dubbioso ecco 5 buone ragioni per inserire gli strumenti social nella sua strategia di marketing.

  1. Fai conoscere il tuo brand non solo attraverso i mezzi di pubblicità tradizionali, solitamente a pagamento, ma anche sfruttando canali gratuiti e informali che ti permettono di rafforzare l’immagine del marchio e creano un rapporto diretto con i lettori.
  2. Racconta cose nuove, attraverso una comunicazione simile ad una conversazione. I social permettono un linguaggio diverso rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione che ti consente di raccontare meglio il tuo prodotto e la tua attività. Se hai un albergo, puoi mostrare attraverso le immagini la bellezza del posto, la cordialità del personale e la soddisfazione dei clienti. Mentre se hai un prodotto, puoi raccontare la sua storia, l’accuratezza della manifattura e la qualità dei materiali impiegati.
  3. Gestisci la reputazione online, rispondendo ai messaggi e interagendo con i tuoi clienti. I social sono un canale diretto in cui i navigatori lasciano commenti, pongono delle domande a cui vogliono ricevere le risposte rapidamente. Se gestisci al meglio quest’interazione, riuscirai a creare fiducia e a migliorare la percezione che le persone hanno della tua azienda o attività.
  4. Tieni i contatti con i tuoi clienti e anche con i potenziali clienti. I social sono uno degli strumenti che ti permettono di mantenere i contatti con chi ha già usufruito del tuo servizio o del tuo prodotto, o con chi potrebbe essere interessato a farlo. Tramite Facebook o Twitter, ad esempio, puoi far conoscere nuove offerte e pubblicare news, per aggiornare chi ti legge su tutte le novità.
  5. Stimola il passaparola che nasce attraverso l’interazione con il tuo pubblico. Chi frequenta i social condivide le notizie e i contenuti interessanti, ne parla o li inserisce tra i suoi preferiti, facendo sì che altre persone li vedano e creando così un circolo virtuoso.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono tanti tra cui:

  • Fidelizzare i clienti, attraverso una comunicazione diretta e trasparente,
  • Fare branding e migliorare la reputazione online della tua azienda,
  • Raggiungere potenziali nuovi clienti, grazie ad un passaparola spontaneo,
  • Gestire canali di comunicazione gratuiti.

Ricordati che i social sono uno strumento di comunicazione potente che, se ben utilizzato, può portare a ritorni positivi per il tuo prodotto o la tua azienda. Tuttavia non sostituiscono gli strumenti di marketing tradizionale, ma si integrano ad essi all’interno di una strategia più ampia e ben definita.