web marketing

Quando le persone parlano di te e lo fanno in tono positivo, il gioco è fatto. La tua strategia di web marketing ha fatto centro! Il segreto è tutto qui. Sembra facile? Non lasciarti trarre in inganno!

Tutto ha inizio dalla condivisione dei contenuti, che è alla base di un passaparola positivo. Quindi la domanda da 1 milione è: come fare in modo che i miei contenuti vengano condivisi? Ovviamente, dipende da tanti fattori: che tipo di attività svolgi, a che pubblico ti rivolgi, da quanto tempo sei presente sui social, quanto è conosciuto il tuo brand. Detto questo, proviamo a consigliarti qualche trucco.

Allarga il campo

La condivisione dei contenuti non è relativa solo a informazioni sulla tua attività. Ma anche a post che non hanno nulla a vedere con quello che fai. Come abbiamo visto, i social network servono a sfruttare una comunicazione più informale.

Sii originale

Parlare di originalità sul web è come parlare di paglia in un fienile. Ma devi provarci. Stupisci chi ti legge con un contenuto curioso, o divertente. È un dato di fatto, si tratta dei contenuti più condivisi in assoluto!

Emoziona

Hai un albergo in una posizione panoramica? Pubblica la foto di un bel tramonto. Hai un ristorante? Fai venire l’acquolina in bocca a chi ti segue.

Segui gli orari

È importante seguire degli orari nella pubblicazione sulle piattaforme social. Durante l’arco delle ventiquattro ore ci sono dei picchi, in cui si connette un maggior numero di utenti. Se pubblichi in questi momenti hai maggiore probabilità di essere visto. Di solito coincidono con la mattina presto, la pausa pranzo, e la sera quando si stacca dal lavoro. Ma è sempre bene verificare caso per caso.

Le promozioni funzionano

Invoglia le persone con un’offerta, è una tattica che si dimostra utile nel 90% dei casi! Ad esempio, uno sconto su un pernottamento, oppure su una cena.

Segui l’andamento dei post

Monitora quelli che hanno più successo attraverso le analitiche della tua pagina. Per ogni post, la piattaforma ti mostra quante persone l’hanno visto, quante hanno cliccato sopra per espanderlo, quante hanno cliccato sul link che rimanda al sito. È utile per capire quale tipo di contenuti piace di più e di conseguenza, viene condiviso più facilmente!

Infine, ricordati, che non esiste una formula matematica affinché i tuoi contenuti vengano condivisi. Non si tratta di una scienza e si procede per tentativi ed errori. Quindi, armati di tanta pazienza e chiedi aiuto a degli esperti di social media marketing!