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Per gestire una strategia di comunicazione integrata efficace, le aziende hanno bisogno di conoscere a fondo i loro clienti e potenziali tali. Sapere da dove arrivano, che cosa cercano e in che modo acquistano. Solo così un business può capire su quali canali investire e quali aspetti possono essere migliorati della propria strategia di comunicazione e marketing.

Che cos’è il CRM?

CRM, acronimo di customer relationship management, è un applicativo che permette di gestire i contatti di un’azienda.

I CRM vengono progettati e costruiti su misura dei clienti, per rispondere alle esigenze aziendali e a bisogni specifici: si può partire da una semplice raccolta e profilazione dei contatti (lead), fino ad attività più importanti come il controllo e la gestione delle richieste di una rete di vendita.

Quali sono i vantaggi di un CRM?

  • Tenere traccia dei dati anagrafici dei tuoi clienti,
  • Monitorare lo stato delle richieste ( ad esempio: richiesta preventivo, preventivo inviato, preventivo accettato e prodotto venduto) ed inserire attività specifiche per ogni lead, in modo tale da averne sempre chiara la gestione,
  • Avere a disposizione uno strumento multicanale, con una gestione unica dei contatti provenienti da sorgenti differenti, sia online che offline,
  • Conoscere gli andamenti dei lead nel tempo, in modo tale da poter calibrare con precisione gli investimenti pubblicitari,
  • Analizzare i dati attraverso grafici statici di varia natura.

Per chiarire, sul CRM puoi vedere quanti contatti arrivano dalle tue campagne Facebook, quanti da quelle AdWords e quanti dalla newsletter. Ma il dato più interessante è senza dubbio che, di questi contatti, puoi anche individuare quali si siano effettivamente trasformati in una vendita. In questo modo ti sarà possibile calcolare il ritorno sull’investimento per ogni canale di comunicazione utilizzato.

Quanti contatti della campagna Facebook hanno acquistato il tuo prodotto o servizio? Quanti della campagna Adwords e quanti dopo aver fatto una chiamata al numero verde?

Avere sott’occhio queste informazioni ti consentirà di fare delle scelte più consapevoli sugli investimenti. Potrai allocare budget dove ci sono ritorni maggiori e chiudere le attività non profittevoli.

Il CRM è un applicativo che ti permette di avere una visione strategica più ampia e ti aiuta ad organizzare meglio il lavoro in funzione degli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere nel medio-lungo termine.