Il Marketing mix, conosciuto anche come modello delle 4P, è un insieme di azioni coordinate e coerenti atte a costruire la strategia di marketing ottimale per un prodotto o un servizio.

Le 4P, come teorizzato dal professore statunitense di marketing di inizio secolo scorso Jerome McCarthy, sono le leve del marketing operativo relative a:

  • Product (prodotto)
  • Price (prezzo)
  • Place (punto vendita / distribuzione)
  • Promotion (promozione o meglio comunicazione)

Le 4P sono importanti durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Con un buon marketing mix, dal primo sviluppo fino alla produzione, sarà più facile focalizzare ed arrivare con maggiore precisione al mercato target. Trovando le risposte alle domande delle 4P si otterranno migliori risultati di vendita, rispetto ad una strategia di marketing e comunicazione non coordinata.

MarketingMix

Product

Questa leva mira a rilevare i bisogni del cliente potenziale e quindi ad identificare con le caratteristiche che il prodotto o servizio deve avere per soddisfare questi bisogni. Parallelamente evidenzia gli elementi chiave che rappresentano un vantaggio rispetto ai prodotti equivalenti della concorrenza.

Price

E’ la leva che stabilisce la strategia di prezzo tenendo in considerazione alcune variabili: il valore che il potenziale cliente dà al nostro prodotto o servizio in base alle sue esigenze o desideri; il potere di acquisto del nostro mercato target, e quindi se il nostro target è sensibile al prezzo; il giudizio sul prezzo del nostro prodotto comparato alla concorrenza.

Place

Questa leva, resa in italiano come Punto vendita o Distribuzione, parte dalla considerazione che perché un prodotto abbia successo commerciale deve essere disponibile nel posto giusto al momento giusto. Occorre quindi conoscere dove i potenziali acquirenti del nostro prodotto normalmente lo cercano, negozio tradizionale, GDA, Internet, fiere, … e di conseguenza avere accesso agli stessi canali di distribuzione e vendita. Tenendo sempre un occhio attento ai comportamenti della concorrenza, sfruttando eventuali canali non coperti da questa.

Promotion

E’ la leva della Comunicazione, cioè tutte quelle azioni atte far conoscere ed apprezzare il nostro prodotto o servizio. Un complesso di attività che si muovono su più canali e media per massimizzare la promozione di un prodotto e la sua penetrazione e permanenza sul mercato. La Comunicazione oggi include, web advertising, direct marketing, social network marketing, video marketing, mobile advertising, accanto a campagne radio, pubblicità TV e stampa, affissioni e cartellonistica, pubblicità dinamica (ad es. sui mezzi di trasporto), per arrivare il più vicino possibile ai nostri potenziali clienti e convincerli della bontà del nostro prodotto.