Storytelling e case di produzione video: l’anima di un brand

Azienda e brand sono le due facce della stessa medaglia dove col concetto di azienda ci riferiamo a tutta la struttura fisica, logistica, organizzativa e amministrativa che rappresenta una società, per brand invece intendiamo lo spirito, l’anima, la mission che quell’azienda possiede.

Quest ultimo concetto, il brand, è oggi forse quello più importante in quanto l’unico punto dove si possa veramente marcare una differenza rispetto ai propri competitor.

Esso infatti è composto da un insieme di caratteristiche uniche nel suo genere tra cui: nome, slogan, storia aziendale, tipo di comunicazione, reputazione ecc.

A supporto della costruzione e il rafforzamento di un brand interviene lo storytelling, ovvero l’arte di narrare storie con il fine di trasmettere messaggi.

Quest’ultimi hanno il compito di condividere l’identità dell’azienda e di persuadere il potenziale cliente ad interessarsi ad essa.

Queste storie possono essere trasmesse attraverso diversi canali: messaggi promozionali audio, testi e soprattutto video, indubbiamente il canale più efficace in quanto in grado di suscitare emozioni sia sotto l’aspetto uditivo che sotto quello visivo.

Un’azienda, specialmente se grande, al fine di creare dei contenuti video efficaci molto spesso si affida a delle case di produzione video esterne.

Contenuti video: lo storytelling più efficace

Lo storytelling, come detto prima, è l’arte di raccontare storie, un’abitudine radicata nel genere umano sin da tempi antichissimi.

Oggi tuttavia questa capacità umana viene utilizzata in gran parte dalle aziende che hanno capito quanto una storia ben fatta, sincera e coinvolgente sia in grado di suscitare forti emozioni nella persona e quindi di rendersi indimenticabile ai suoi occhi.

Se ci pensate bene quali sono gli spot pubblicitari che ricordate meglio? Quelli che per un qualche motivo vi hanno fatto provare qualcosa, una musica in sottofondo, l’humor utilizzato all’interno di esso, uno slogan particolarmente divertente e così via.

Creare un contenuto originale e che susciti emozioni tuttavia non basta, esso deve essere sincero e soprattutto coerente con lo spirito dell’azienda rappresentata.

Essere sinceri significa che se ostento nel video una qualità dei prodotti incredibile e poi di fatto essi sono mediocri dopo poco tempo la valanga di recensioni negative che pioveranno da parte dei consumatori delusi non potrà che rendermi poco credibile.

Altro fattore importante è la coerenza, se un’azienda ad esempio si riferisce a un target giovanile ed offre prodotti low cost ovviamente si andrà a creare un contenuto in linea con questi aspetti, di certo non creerò un contenuto altisonante riferito ad un target over 70.

Abbiamo analizzato quali siano alcuni degli aspetti fondamentali per la creazione di un buon storytelling, tuttavia dobbiamo chiederci se l’azienda in questione possiede dei dipendenti o un team competenti in grado di creare questi contenuti video alla perfezione, nella maggior parte dei casi la risposta è no.

A tal proposito sono presenti numerose case di produzione video che offrono le loro competenze e il loro staff a disposizione dell’azienda per la creazione di questi contenuti.

Casa di produzione video, tra creatività e professionalità

Che cosa fanno le case di produzione video Milano, Roma, Torino etc.? Non producono solo contenuti multimediali ma molto di più, con uno staff composto da persone creative e abituate a lavorare fuori dagli schemi la casa di produzione diviene una vera e propria fabbrica di idee.

Come abbiamo detto prima creare dei video senza rispettare determinati criteri non permetterà la trasmissione di messaggi efficaci ma anzi tutto l’opposto, pertanto il primo lavoro che la casa di produzione deve svolgere è quello di comprendere profondamente il brand, l’anima dell’azienda cliente.

Comprendere difatti lo spirito che anima una determinata azienda permetterà ai creativi di individuare quali siano le caratteristiche che il contenuto dovrà rispettare tra cui target di riferimento e il linguaggio più adatto da utilizzare.

Comprese queste caratteristiche i cervelli e i cuori dei creativi iniziano a lavorare portando all’ideazione di una storia che possa in un brevissimo lasso di tempo far comprendere al cliente chi sia l’azienda, in che cosa crede, quali siano i suoi punti di forza e perchè preferirla rispetto ad un altro competitor.