L’importanza del web marketing per le aziende

Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora. È difficile fornire una definizione univoca di cosa è il web marketing, ma è certo che aziende e professionisti non possano trascurarlo, perché Internet è entrato a pieno nelle nostre vite, prepotentemente. È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.

Non bisogna trascurare l’importanza del web marketing nel business

Affiancandosi alle attività di promozione e vendita tradizionali, il web marketing può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza. Le campagne su Google Ads, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di una community su Facebook, sono tutti servizi di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awareness e web reputation. Ogni azione deve seguire un piano ben preciso con obiettivi definiti e soprattutto misurabili, che tengano conto del mercato di riferimento e del proprio target di clienti. Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Per studiare la strategia di web marketing più efficace è necessario comprendere le azioni necessarie per guidare il nostro utente lungo tutto il suo processo d’acquisto. È necessario dunque partire dallo studio di tutti i touchpoint digitali e definire un percorso specifico per ogni tipologia di cliente. La fidelizzazione del cliente passa per i motori di ricerca: la SEO (search engine optimization) è infatti uno degli strumenti più potenti ed efficaci per il web marketing. Le attività volte a migliorare la posizione di un sito web all’interno dei motori di ricerca sono oggetto dell’attività dell’esperto di web marketing che si pone principalmente l’obiettivo di rafforzare la presenza web dell’azienda.

Anche la SEM è strettamente legata al web marketing, perché comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web grazie all’uso di un piano di campagne pay-per-click. La chiave vincente è affiancare SEO e SEM, sfruttando le tecniche per ottimizzare il posizionamento di ricerca intercettando la domanda degli utenti e indirizzandoli sul proprio sito web, quando interessati e motivati. Insomma, Google Adwords con i suoi principali KPI devono rientrare all’interno del piano di marketing complessivo tra gli obiettivi strategici ed operativi. Infine, i social media rappresentano strategiche piattaforme per lo storytelling di un’azienda, assicurano il contatto diretto con i clienti potendo supportarli con servizi di assistenza e sono funzionali alle attività di branding. All’interno di un piano di web marketing bisogna padroneggiare le strategie di social media marketing, requisito indispensabile: la creatività. Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, Pinterest:

l’azienda non deve essere presente ovunque, ma l’obiettivo sarà quello di presidiare i canali giusti per il proprio target di riferimento. Non dimentichiamo, inoltre, le enormi potenzialità offerte dall’advertising sui social, soprattutto sulla creazione di Custom Audience con Facebook.Da quanto detto finora è chiaro che la figura del Web Marketer è diventata centrale per tutte le aziende che vogliono parlare con i propri clienti e massimizzare tutti gli sforzi comunicativi per raggiungere i tanto agognati obiettivi di business.

Non bisogna trascurare l’importanza del web marketing nel business

Affiancandosi alle attività di promozione e vendita tradizionali, il web marketing può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza. Le campagne su Google Ads, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di una community su Facebook, sono tutti servizi di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awareness e web reputation. Ogni azione deve seguire un piano ben preciso con obiettivi definiti e soprattutto misurabili, che tengano conto del mercato di riferimento e del proprio target di clienti. Il vantaggio del web marketing sta proprio nella sua misurabilità, nella capacità di monitorare i risultati per ottimizzare costantemente le strategie e massimizzare i profitti.

Per studiare la strategia di web marketing più efficace è necessario comprendere le azioni necessarie per guidare il nostro utente lungo tutto il suo processo d’acquisto. È necessario dunque partire dallo studio di tutti i touchpoint digitali e definire un percorso specifico per ogni tipologia di cliente. La fidelizzazione del cliente passa per i motori di ricerca: la SEO (search engine optimization) è infatti uno degli strumenti più potenti ed efficaci per il web marketing. Le attività volte a migliorare la posizione di un sito web all’interno dei motori di ricerca sono oggetto dell’attività dell’esperto di web marketing che si pone principalmente l’obiettivo di rafforzare la presenza web dell’azienda. Anche la SEM è strettamente legata al web marketing, perché comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web grazie all’uso di un piano di campagne pay-per-click. La chiave vincente è affiancare SEO e SEM, sfruttando le tecniche per ottimizzare il posizionamento di ricerca intercettando la domanda degli utenti e indirizzandoli sul proprio sito web, quando interessati e motivati. Insomma, Google Adwords con i suoi principali KPI devono rientrare all’interno del piano di marketing complessivo tra gli obiettivi strategici ed operativi. Infine, i social media rappresentano strategiche piattaforme per lo storytelling di un’azienda, assicurano il contatto diretto con i clienti potendo supportarli con servizi di assistenza e sono funzionali alle attività di branding. All’interno di un piano di web marketing bisogna padroneggiare le strategie di social media marketing, requisito indispensabile: la creatività. Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, Pinterest: l’azienda non deve essere presente ovunque, ma l’obiettivo sarà quello di presidiare i canali giusti per il proprio target di riferimento. Non dimentichiamo, inoltre, le enormi potenzialità offerte dall’advertising sui social, soprattutto sulla creazione di Custom Audience con Facebook.Da quanto detto finora è chiaro che la figura del Web Marketer è diventata centrale per tutte le aziende che vogliono parlare con i propri clienti e massimizzare tutti gli sforzi comunicativi per raggiungere i tanto agognati obiettivi di business.