Vantaggi e svantaggi delle agenzie di web marketing

Se siete degli imprenditori alle prime armi, uno dei primi bivi che vi si presenterà davanti durante il processo di sviluppo del vostro business sarà sicuramente quello di scegliere come investire nel web per ottenere buoni risultati. Se non avete grandi competenze informatiche, infatti, già la creazione del sito vi potrà sembrare un’impresa impossibile da realizzare e, nel caso in cui troviate il famigerato “cugino programmatore”, il successivo ostacolo che incontrerete sarà sicuramente come promuoverlo utilizzando il web. Per rendere tutte questi blocchi che possono rallentare lo sviluppo del vostro business sia dal punto di vista di risorse economiche che di tempo, sono nate ormai da un po’ diverse agenzie di web marketing che hanno lo scopo di aiutare gli imprenditori a sviluppare le proprie attività nel web. In questo articolo andremo ad analizzare alcuni pro e contro dell’utilizzo di queste web agency in modo da permettervi di capire se possono fare al caso vostro oppure no. Prima di tutta questa analisi però, è giusto dare una definizione di web agency. Con il termine web agency si intende un’agenzia che si occupa dello sviluppo web dei suoi clienti. Quando si parla di sviluppo web si tocca un argomento piuttosto ampio e che per molte persone è difficile capire. Queste agenzie, infatti, lavorano per la realizzazione e la gestione di un sito internet con annesse strategie di promozione su differenti canali social.

Quali sono i vantaggi di utilizzare le Web Agency?

Le web agency sono perfette per creare una strategia di promozione a basso costo specialmente se paragonata alle campagne pubblicitarie che si possono fare tramite i media tradizionali come le TV. Nelle web agency ci lavorano esperti del marketing e programmatori che sanno utilizzare alla perfezione tutti i tool come Google Adwords al fine di gestire per voi le campagne pubblicitarie ottimizzando i risultati. Il tutto senza grossi capitali da investire!

Un altro vantaggio di utilizzare queste agenzie è legato al mercato con il quale loro possono lavorare. Mi spiego meglio. Il marketing online permette di tragedizzare sia specifiche tipologie di persone che targhetizzare intere aree geografiche (città, regione, nazione, continente). In questo modo, possiamo dire che gli investimenti che si fanno nella pubblicità online possono essere super precise su tipologie di persone adatte a diventare clienti del tuo business oppure su intere nazioni tale per cui l’awarenss per il tuo sito possa aumentare considerevolmente. Il marketing online si differenza dalla pubblicità tradizionale perché questa è pensata in modo tale da consentire all’azienda di raggiungere il suo potenziale cliente. Al contrario, nel web marketing è l’utente che raggiunge la potenziale azienda grazie alle dinamiche della ricerca e delle raccomandazioni social, recensioni e molto altro.

Quali sono gli svantaggi?

Sicuramente uno svantaggio, è che avendo a che fare con una dimensione globale, i competitor con i quali il tuo business andrà a scontrarsi saranno aggressivi e per questo motivo bisognerà saper fare un contenuto di qualità. Non è un caso che una delle migliori forme di pubblicità online sia il posizionamento su Google, dal momento che esiste una prima pagina che seleziona non poco i siti migliori. Per farlo però bisogna affidarsi ad esperti del settore in modo che possano minimizzare i tempi e i costi.

In aggiunta il marketing online richiede molte conoscenze. Mentre i fondamenti del marketing tradizionale sono assodati e si sa cosa funziona e cosa no nei media tradizionali, nel marketing online ci sono tante cose da imparare. I risultati sono tutti misurabili, ma per studiare le performance occorrono conoscenze tecnologiche come il saper usare piattaforme online, software, tracciare analisi, fare test, produrre contenuti, costruire liste di contatti, e molto altro.

Per fare tuto ciò i costi in termini di tempo e risorse possono essere enormi, sia se lo si fa in autonomia sia se lo di fa tramite agenzie. il motivo è che ovviamente se ci si affida ad agenzie di un certo livello è perché possiedono professionalità, programmi, metodologie e strumenti in grado di fare la differenza e di conseguenza la loro parcella sarà più alta.

Un altro svantaggio è quello che talvolta, specialmente per alcune strategie come la SEO, il ritorno di investimento non è immediato, ma è più sul medio-lungo termine, e questo gli imprenditori non sono soliti accettarlo.