4 motivi per fare una campagna di web advertising

Perché dovresti spendere soldi sul web? Insomma in una strategia di comunicazione integrata, i canali a disposizione sono diversi, vale proprio la pena investire in una campagna di web advertising?

Ecco le ragioni per investire su internet

Sfruttare il web per pubblicizzare il tuo prodotto/servizio ha indubbiamente i suoi vantaggi. Ecco perché sempre più aziende e realtà commerciali integrano nei loro piani promozionali il canale online:

  1. Il 64{0c8487005ea45e2b857d1c16f0f03b3f523daf8e3b3a3f7bfef9aa20ed9108ef} delle famiglie italiane dispone di una connessione a internet. I dati risalgono allo scorso anno e sono stati pubblicati dall’Istat, che ha dedicato un’indagine alle abitudini degli italiani in rete. Il trend è in crescita e sempre più persone prendono manualità con il web, non solo per cercare informazioni o andare su Facebook, ma anche per fare acquisti e prenotazioni. Non fare pubblicità online significa, quindi, perdersi una grossa fetta di potenziali clienti.
  2. Le campagne di web advertising sono più economiche di quanto si pensi. Fare pubblicità in rete costa sicuramente meno che far passare un annuncio in televisione, ma anche via radio o per mezzo stampa. Insomma, con un minore investimento riesci comunque a raggiungere un pubblico molto ampio e, come vedremo adesso, profilato.
  3. Su internet identifichi e colpisci un target preciso. La rete ti fornisce un super mirino e ti permette ti rivolgerti proprio agli utenti che interessano a te e a nessun altro. Google, ad esempio, consente di impostare le sue campagne per parole chiave, così, i tuoi annunci appaiono solo ai navigatori che stanno cercando gli stessi termini da te scelti. Mentre Facebook, dà la possibilità di inserire i parametri identificativi delle persone che visualizzeranno l’annuncio, (età, sesso, posizione geografica e interessi). In questo modo riesci ad ottimizzare i tuoi investimenti economici verso un pubblico mirato.
  4. Puoi misurare i dati storici e in tempo reale delle tue campagne. Che decidi di spendere 50 € o 500.000 €, hai modo di verificare il ritorno del tuo investimento in qualsiasi momento. Strumenti come Google Adwords e Facebook Ads, forniscono dei metodi di analisi precisi e puntuali. Così puoi sempre tenere sotto controllo la situazione e, soprattutto, hai la possibilità di correggere e ottimizzare la campagna in corso. Se, ad esempio, vedi che certe parole chiave hanno un ritorno meno soddisfacente del previsto, ti conviene indirizzare il budget su altri termini di ricerca.

Il web è lo strumento di comunicazione del presente e del futuro. Ti permette, con un budget minimo, di raggiungere un pubblico ampio e mirato e di verificare il tuo investimento. Sempre più aziende fanno pubblicità online, ora tocca a te!