Non c’è niente che si muove veloce come il mondo del marketing e della comunicazione. Per attirare clienti sempre nuovi, le aziende si studiano strategie diverse, cercando di proporre idee originali per presentare i loro prodotti.
La comunicazione aziendale è una materia in continua evoluzione e un business deve costantemente aggiornarsi per restare al passo, ma anche per riuscire a proporre qualcosa che gli altri non hanno ancora fatto. I video rappresentano l’ultima frontiera del marketing e della comunicazione sia online che offline. Già trend emergente lo scorso anno, nel 2015 i video si sono confermati una strategia vincente per molti brand e nel 2016, si prevede che acquisteranno sempre maggiore importanza all’interno delle strategie di comunicazione integrata.
Come mai i video funzionano?
Quali sono le ragioni del successo dei clip animati? Insomma, produrre un video non è un’impresa semplice, occorrono risorse, tempo, strumentazione adeguata e competenze specifiche. Nonostante questo, le aziende sono disposte ad investire e a stanziare una parte dei loro budget pur di inserirlo tra le attività promozionali.
- I video catturano l’attenzione. Su internet, ma anche offline, siamo sommersi di informazioni e messaggi, da quando camminiamo lungo i marciapiedi tappezzati di cartelloni pubblicitari, a quando ascoltiamo la radio o la TV. Per non parlare del web, dove la pubblicità costa meno e i brand si sbizzarriscono. Ci vuole dunque qualcosa in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti. In certi casi il testo o le immagini possono non bastare: un video invece può fare la differenza.
- I video spiegano il messaggio forte e chiaro, senza bisogno di leggere ma semplicemente guardando e ascoltando. Cosa c’è di meglio di un mini filmato per raccontare il tuo prodotto o servizio?
- I video coinvolgono più di un testo o di una fotografia. Se il video ha un buon storyboard, belle riprese e un buon montaggio il gioco è fatto. L’esperienza di chi lo guarda è immersiva, ovvero lo spettatore si immerge completamente nella visione, dimenticandosi del resto. Per questo motivo il messaggio resta impresso più a fondo e a lungo nella mente del pubblico.
- I video parlano al tuo pubblico in modo diretto. Con un video puoi intervistare alcuni tuoi clienti e far loro esprimere un feedback della loro esperienza come consumatori. Una recensione così ha un riscontro positivo nei confronti di chi la guarda. Mentre una recensione scritta può passare per falsa, un video non può mentire, il cliente è lì che parla!
Investire su un video per promuovere la tua azienda è senza dubbio una scelta azzeccata ed efficace, a patto che faccia parte di una strategia di comunicazione integrata più ampia. Ricordati che puntare al risparmio o al fai-da-te in questi casi può essere controproducente. Se le immagini, l’audio e il montaggio sono di bassa qualità, avrai soltanto sprecato tempo e risorse, meglio affidarsi quindi ad un professionista fin da subito.