Stai sfruttando i canali giusti per promuovere la tua attività? Come ci spiega la teoria delle 4 P di Jerome McCarthy, la Promotion è una delle 4 leve del marketing, assieme a product, price, e positioning, capaci di determinare il successo di un prodotto o servizio. Abbiamo visto come una buona strategia di comunicazione integrata sia fondamentale per la promozione del business, adesso cerchiamo di capire se la tua strategia si sta dimostrando efficace.
Scopri se stai promuovendo correttamente la tua azienda
Come si fa a capire se effettivamente le tue azioni di comunicazione e marketing stanno funzionando? Prendi carta e penna e prova a rispondere a queste domande.
Hai raggiunto i tuoi obiettivi?
Il primo passo è verificare se gli obiettivi che ti eri posto sono stati raggiunti o se almeno sei sulla buona strada per farlo. Questo significa ad esempio, valutare se le vendite sono incrementate, o se le visite sul sito sono aumentate. Se non è così le possibilità sono due: o ti sei posto obiettivi irraggiungibili, che quindi devi rivedere, o c’è qualcosa di sbagliato nelle tue attività di promozione.
Cosa stai sbagliando nella tua strategia di comunicazione integrata?
Sei sicuro di aver fatto ogni passaggio in modo corretto? Rivediamoli assieme.
Il target
Accertati che il target a cui ti stai rivolgendo sia quello adatto per il tuo brand. Se sei un hotel di lusso, non dovresti puntare su un target molto giovane. Se hai un brand di vestiti sportivi, devi indirizzarti verso le persone che amano stare all’aria aperta. Per trovare il target è sempre utile fare ricerca online, sfruttando lo strumento di parole chiave di Google e cercando termini correlati ai tuoi. In questo modo capisci gli interessi di chi effettua ricerche nel tuo ambito di attività. Successivamente cerca i tuoi competitor e siti affini, è utile per scoprire a chi si rivolgono loro, come comunicano e come puoi differenziarti.
I canali
La scelta dei canali attraverso i quali comunicare il tuo brand è fondamentale. A volte è difficile identificare i migliori dovendo comunque sempre porre un occhio attento ai costi. Se hai trovato il target, devi individuare come si muove.
Il messaggio
Il messaggio scritto e visuale è alla base della comunicazione. Se hai scelto un’immagine efficace capace di catturare l’attenzione e hai scritto un testo adatto, conciso e interessante sei a buon punto, ma può non essere sufficiente. Ecco qualche accortezza in più:
- Il messaggio va adattato in base al canale prescelto, se pubblichi un post su Facebook usi un certo tono, stessa cosa vale per una newsletter, un banner o un annuncio radiofonico.
- Impara dai tuoi errori. Se invii una newsletter e non vedi un riscontro positivo, non puoi mandarne un’altra identica la settimana successiva. Devi cercare di capire cosa c’è che non va.
- Ascolta sempre i tuoi clienti. Questo vale soprattutto su internet, che permette una nuova forma di comunicazione in cui gli utenti diventano parte attiva. Leggere i commenti, osservare come si muovono e capire cosa gli piace e cosa no, è alla base del successo.
- Il pubblico deve essere spinto a fare un’azione o in qualche modo a partecipare, che sia la call-to-action di una newsletter, un mini concorso su Instagram o anche solo richiedere la loro opinione, coinvolgi sempre i tuoi lettori.
Una buona promozione del brand o del prodotto è un’attività che si costruisce passo dopo passo. Non esiste una scienza matematica ma è giusto seguire delle buone pratiche già utilizzate e a volte azzardare qualcosa di nuovo. Se hai bisogno di una mano x-media può aiutarti!