Marketing mix: la scelta del target

Un’efficace strategia di marketing si basa su un’accurata analisi dei competitor, sull’individuazione di obiettivi chiari e raggiungibili, su un piano di comunicazione studiato nel dettaglio, ma anche e soprattutto sull’individuazione del target di riferimento.

Chi acquista il tuo prodotto o servizio?

Di sicuro ti sarai già posto questa domanda e probabilmente avrai anche risposto in termini più o meno precisi. Quello che abbiamo notato lavorando con clienti diversi è che quasi tutti hanno un’idea generale del loro target, ma che quasi nessuno ha svolto un’analisi per definirlo con precisione.

Perché un’analisi del target?

Per pianificare una strategia di comunicazione non è sufficiente sapere che i tuoi consumatori sono donne, tra i trenta e i cinquant’anni. Bisogna approfondire, scoprendo le abitudini e i desideri dei tuoi clienti, che tipo di lavoro fanno, che genere di consumatori sono. Si tratta di informazioni utili ad esempio per impostare una campagna sulle keyword o per trovare possibili partner con cui impostare una collaborazione.

Ecco quali sono gli aspetti e le caratteristiche che una buona analisi dovrebbe rivelare sul target:

  • Sesso
  • Nazionalità
  • Età
  • Single/sposato/con figli
  • Fascia sociale e di reddito
  • Tipo di lavoro/ posizione
  • Gusti o preferenze di acquisto
  • Hobby e passatempi
  • Utilizzo del web e dei canali social

Forse ti starai chiedendo a cosa serva conoscere gli hobby dei tuoi clienti. Proviamo a spiegarlo con un esempio. Immagina di avere un hotel immerso nel verde e di puntare, per promuoverlo, su aspetti quali la natura, la vita sana e lo sport. Questo significa che i tuoi potenziali clienti dovranno amare la tranquillità, il verde e le passeggiate all’aria aperta. Una volta chiariti questi punti, una buona idea per attirare nuovi ospiti potrebbe essere quella di contattare dei blogger di siti per amanti del trekking e proporre loro una collaborazione.

Per scoprire chi è il tuo target

Per scoprire chi sono i tuoi consumatori:

  • Parti dal tuo prodotto o servizio, definisci e le caratteristiche e individua a chi può interessare,
  • Studia i tuoi competitor e scopri chi è il loro target,
  • Fai compilare un mini questionario ai tuoi clienti al momento del check-in.

Ricorda che, siccome la definizione del target è fondamentale per impostare un piano marketing è meglio rivolgersi ad un esperto per un’analisi approfondita e veritiera. Se hai bisogno di una mano x-media può aiutarti.