Quali sono i contenuti che fanno breccia nel cuore dei tuoi clienti? Quali tipologie di testi abbiamo a disposizione su internet per ottenere risultati concreti? La newsletter è davvero morta o è ancora uno strumento di marketing potente?
Tuffiamoci nel mondo dei contenuti e facciamo un ripasso, rispolverando alcuni post del nostro blog.
Comunicazione e marketing: la centralità dei contenuti
Content is King, ovvero il contenuto è il re. Il primo a pronunciare questa frase è stato Bill Gates nel lontano 1996, in un articolo dall’omonimo titolo in cui spiegava l’importanza della scrittura su internet. Quest’affermazione descrive il ruolo centrale delle parole in ogni strategia di marketing e comunicazione, sia online che offline. Come mai i contenuti sono così importanti per raccontare il tuo brand?
Come produrre contenuti efficaci
Su internet i contenuti assumono un ruolo di primo piano per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, farsi conoscere, fidelizzare il proprio pubblico e massimizzare i risultati delle azioni di marketing.
In un mondo virtuale, come quello online, le persone hanno la possibilità di scegliere in ogni momento cosa fare e dove andare, e non sono costrette ad aspettare che la pubblicità finisca per guardare il film. Ecco perché i contenuti devono essere interessanti e di grande qualità per riuscire a catturare la loro attenzione. Vediamo quali sono i contenuti che hai a disposizione sul web e perché è importante fissarsi degli obiettivi per ottenere dei risultati.
Come si struttura una newsletter che funziona
Uno dei punti critici nella comunicazione aziendale di un brand consiste nel riuscire a mantenere le relazioni con i propri clienti dopo l’acquisto del prodotto/servizio. Si tratta di un passaggio delicato per due ragioni: da una parte perché le aziende si concentrano molto sulla fase della vendita e curano poco quello che viene dopo. Dall’altra, perché ottenere la fiducia dei clienti può diventare un’operazione complessa e costosa.
La newsletter, in questo senso, è un valido strumento per nutrire i contatti e dare loro notizie sul tuo lavoro.
6 modi per rendere i tuoi contenuti più condivisibili
Quando le persone parlano di te e lo fanno in tono positivo, il gioco è fatto. La tua strategia di web marketing ha fatto centro! Il segreto è tutto qui. Sembra facile? Non lasciarti trarre in inganno!
Tutto ha inizio dalla condivisione dei contenuti, che è alla base di un passaparola positivo. Quindi la domanda da 1 milione di dollari è: come fare in modo che i miei contenuti vengano condivisi? Ovviamente, dipende da tanti fattori: che tipo di attività svolgi, a che pubblico ti rivolgi, da quanto tempo sei presente sui social, quanto è conosciuto il tuo brand. Detto questo, proviamo a consigliarti qualche trucco.
Tutto chiaro? Se hai bisogno di aiuto per costruire una strategia di content marketing efficace, chiedi aiuto a Deegita.com.