Mobile marketing: hai fatto tutto?

Il mobile è uno dei canali più importanti su cui puntare in futuro per la tua attività di marketing online. Sempre più persone, infatti, utilizzano i loro cellulari per cercare informazioni, guardare siti e fare acquisti sul web. Con i telefoni di ultima generazione, è facile navigare su internet e fare operazioni fino a poco tempo fa impensabili: leggere mail, rispondere, navigare sui social, condividere immagini e video in tempo reale, ma anche prenotare voli e alberghi online, acquistare vestiti e oggetti. Ecco perché vale la pena esserci. Tu hai fatto tutto?

Quanto è mobile la tua attività? Fai una verifica:

Il tuo sito è responsive?

Ormai le persone non si collegano ai siti solo tramite internet, sempre più spesso effettuano l’accesso attraverso altri dispositivi come tablet e cellulare. Per questo il tuo sito deve essere ben visibile anche su mobile. È importante adattarlo rendendolo responsive e perfettamente usufruibile in ogni sua sezione.

Come si legge la tua newsletter su smartphone?

Se vuoi che la tua newsletter venga letta, allora devi fare in modo che possa essere visualizzata correttamente anche su dispositivo mobile. La maggior parte delle persone legge la mail quando è in viaggio sui mezzi pubblici, mentre va a lavoro o in pausa pranzo mentre addenta un panino. Creare un layout che si adatta al formato più piccolo del tablet e dello smartphone ti consente di raggiungere un pubblico più ampio.

Hai un’app mobile utile?

Non è detto che alla tua attività serva un simile investimento, ma se decidi di creare un’app devi fare in modo che fornisca un servizio utile ai tuoi clienti. Risponditi alla domanda: perché dovrei scaricarla? Ad esempio, un recente sondaggio condotto tra gli ospiti di un albergo ha suggerito all’hotel quali servizi possono essere proposti in un applicazione. Tra i più interessanti emersi ci sono: ordinare in camera, prenotare il ristorante e scegliere il menù, prenotare le escursioni, sapere la disponibilità delle camere.

I social su mobile

Facebook, Twitter e, soprattutto, Instagram sono uno strumento utile per raggiungere i clienti attraverso mobile. Le persone, infatti, usano i loro telefonini per collegarsi a Facebook e Instagram più di quanto non lo facciano sul computer. Un valido motivo, dunque, per sfruttare al meglio i canali social per la tua comunicazione online.

Il booking engine e l’e-commerce

Per quanto ancora le persone preferiscano effettuare acquisti e prenotazioni sul proprio pc, un numero crescente di utenti sarebbe disposto a comprare anche su cellulare a patto di trovare un sistema facile, veloce e sicuro.