Immagine coordinata: rifai il look alla tua azienda

Anche l’abito fa il monaco! Non è vero che il vestito non conta, quando vai ad un colloquio, quando devi presenziare ad una riunione importante, quando sei ospite di una cerimonia, essere vestito in un certo modo ti fa sentire a tuo agio. La prima impressione ha un suo valore e può condizionare le scelte delle persone. Questo concetto vale per te e soprattutto per la tua azienda.

Come mai l’immagine coordinata è importante?

Non è solo importante, ma fondamentale per un brand:

  • Trasmette i valori di un marchio. L’immagine coordinata parla per l’azienda prima ancora di una campagna pubblicitaria, trasmette la sua mission e la sua vision attraverso linee, colori ed elementi grafici.
  • Parla di te. Un’immagine coordinata studiata ad hoc esprime cura nel dettaglio, coerenza e attenzione, tutte qualità che il pubblico cerca in un prodotto o servizio.
  • Fa la differenza! Ti distingue dai tuoi concorrenti, aiutandoti a differenziarti fin da subito e indirizzando così potenziali clienti verso di te piuttosto che verso un altro.
  • Ti identifica. Permette al tuo target di riconoscersi nel tuo brand. La fase di riconoscimento è cruciale, consente, infatti, di innescare quel rapporto di fiducia e fedeltà tra cliente e marchio che deve poi essere sviluppato attraverso una comunicazione mirata.

Un’immagine coordinata che parla di te

Di solito l’immagine coordinata viene messa a punto con la nascita del brand. Prima ancora di lanciare il prodotto/servizio, si pensa a come dovrà presentarsi sul mercato, si studiano target e competitors e si fanno delle proposte che possono essere in linea con il posizionamento dell’azienda. Può anche capitare, però, che un’azienda necessiti di rivedere la sua immagine coordinata nel corso della sua vita, per rispondere ad un settore in rapida evoluzione o per confrontarsi con nuovi competitors, in questo caso si parla di riposizionamento aziendale. In entrambi i casi, per sviluppare una brand identity efficace serve uno studio approfondito che parte da un’analisi del mercato e che risponde a domande come:

  • Che valori voglio trasmettere?
  • A chi mi rivolgo?
  • Cosa interessa ai miei clienti?
  • Quali altri brand piacciono ai miei clienti?
  • Chi sono i miei concorrenti principali?
  • Come si muovono?
  • In cosa mi distinguo da loro?
  • Come posso far emergere fin da subito questa differenza?
  • Che colori mi rappresentano meglio?
  • Che impatto voglio che abbia la mia immagine sul mio pubblico?

Si inizia da qui e si procede con lo sviluppo degli elementi base, il logo, le linee grafiche, i colori, la calligrafia, ogni elemento viene definito e verrà, poi, ripetuto uguale identico sul sito, sui materiali promozionali, sui social e su ogni canale usato per la comunicazione. Una buona immagine coordinata rinforza l’identità del tuo brand e rende più incisivo il tuo messaggio.