Marketing mix: perché dovresti riposizionare il tuo brand?

Nella vita di un marchio, può capitare che arrivato ad un certo punto del cammino, si trovi nella necessità di raddrizzare il timone per riuscire a mantenere la rotta. In realtà è una cosa che le aziende fanno spesso: misurano i risultati e correggono il tiro. In alcuni casi, però, può darsi che non sia sufficiente una correzione delle strategie di marketing, ma che ci sia bisogno di un’azione più forte e decisa per riuscire a tornare “sulla buona strada”. Stiamo parlando di riposizionamento di un marchio, sai di cosa si tratta?

Che cos’è il riposizionamento di un marchio

Per semplificare il più possibile il concetto, riposizionare un brand, un’azienda o un prodotto significa ripresentarlo sul mercato con una nuova immagine e una nuova strategia di marketing e comunicazione. Si tratta di un’operazione molto delicata che richiede uno studio approfondito del marchio, del target di riferimento e dei competitors. Solo così gli sforzi fatti potranno essere mirati ed efficaci.

Il riposizionamento, poi, può essere parziale o totale. Nel primo caso si parla anche di re-branding e molto spesso comporta un cambio di logo, di immagine coordinata, nonché delle strategie di marketing e di vendita. Nel caso, invece, di riposizionamento parziale, si apportano solo delle piccole modifiche che servono a migliorare la percezione del marchio nei confronti dei consumatori.

Come mai c’è bisogno di riposizionarsi?

Le vendite sono al di sotto degli obiettivi previsti, l’impresa deve confrontarsi con nuovi concorrenti, è in corso un cambiamento di mercato. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui un’azienda, insoddisfatta, sente il bisogno di rivedere il suo business. Approfondiamo meglio:

  • I tuoi risultati non sono soddisfacenti. Ti eri prefissato degli obiettivi di vendita e nonostante il tuo impegno non sei riuscito a raggiungerli. Sei sicuro di rivolgerti proprio alle persone interessate al tuo prodotto e di farlo nel modo corretto? Un riposizionamento ti aiuta a raggiungere una nuova fetta di mercato, o a parlare al tuo target in modo più appropriato ed efficace.
  • Hai a che fare con nuovi concorrenti che cannibalizzano il mercato. In questo caso devi puntate ancora di più sulla differenziazione. Per farlo hai bisogno di cambiare le tue strategie di marketing e comunicazione e dare una “svecchiata” al tuo marchio.
  • Il mercato è cambiato. Con l’utilizzo sempre più massivo di internet, i mercati si sono trasformati rapidamente, i consumatori sono diventati più consapevoli nella scelta dell’offerta e hanno cambiato il loro approccio. Oggi, un’azienda per fare breccia nel cuore delle persone deve riuscire a trasmettere non solo i valori di qualità del prodotto/servizio, ma anche i benefici che si possono trarre dal fatto di possedere quel prodotto/servizio

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