Una delle cose più difficili da raccontare di un’attività online non è tanto la qualità e l’eccellenza dei prodotti che vende, ma la storia dell’azienda stessa. È complesso affrontare tematiche come:
- com’è nata l’azienda?
- perché fa quello che fa?
- qual è il modo migliore per comunicare il messaggio e diffonderlo?
E l’elemento più importante da tenere a mente non è quanto raccontare o da dove iniziare ma come la nostra storia si collega ai potenziali clienti.
Se una storia e ben costruita e pensata per il proprio pubblico, risuonerà così bene che le persone si identificheranno in essa e saranno incentivate ad agire.
Ecco allora, 6 domande da porsi prima di partire in quarta e raccontare la storia della propria azienda
- Perché decidiamo di condividere la nostra storia?
- Quali sono i destinatari di questa storia?
- Che cosa significherà per loro quello che raccontiamo?
- Quali canali abita il nostro pubblico e in che modo possiamo incontrarlo?
- Che cosa farà il nostro pubblico una volta finito il racconto?
- Come potremo misurare l’efficacia di quanto raccontato?
Le migliori storie di un marchio iniziano proprio quando chi racconta sa già che ci sarà un lieto fine.