Comunicazione integrata: 4 elementi per sviluppare una strategia efficace

Hai aperto un ristorante, hai una struttura turistica, o un nuovo business pronto a partire. Hai appena finito i lavori di ristrutturazione, hai apportato delle migliorie al tuo locale o hai appena avviato un’azienda, eppure nessuno sembra essersene accorto. I clienti non aumentano, di nuovi non ne arrivano, e non riesci a ingranare con l’attività. Così inizi a chiederti dove stai sbagliando. Sei sicuro di comunicare il tuo business nel modo giusto?

Come dice la teoria delle 4 P di Jerome McCarthy, il successo di un prodotto/servizio si basa su quattro leve di marketing: product ( prodotto), price (prezzo), positioning (posizionamento), promotion (promozione). Hai definito il prodotto, stabilito il prezzo e il posizionamento, ma non hai ben chiaro come promuovere efficacemente il tuo business. Quello che ti occorre è una strategia di

comunicazione integrata per veicolare il prodotto e far arrivare il messaggio al tuo target.

Che cos’è la comunicazione integrata?

Alla base di un buon messaggio promozionale c’è una buona strategia di comunicazione integrata, ovvero un piano di promozione ben studiato che coinvolga più canali contemporaneamente, sia offline che online. Solo così riuscirai ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti!

Gli elementi indispensabili per costruire una strategia di comunicazione integrata che funziona

Per costruire una buona strategia servono un obiettivo chiaro e raggiungibile e tanta coordinazione! Non bisogna dimenticarsi, poi, di altri aspetti fondamentali. Ecco quali non devi assolutamente tralasciare:

  • Target. Capire a chi indirizzare il tuo prodotto è un passaggio essenziale, che influenza tutti i processi di comunicazione successivi. Se non sai a quale pubblico ti stai rivolgendo, prova a chiarirti le idee e rispondere a queste domande: chi usa il mio servizio o prodotto? Chi mi sceglie? Quali sono le abitudini dei miei potenziali clienti? Per capirlo, le agenzie di comunicazione studiano i tuoi competitor, effettuano delle ricerche di settore e analizzano comunità di consumatori.
  • Immagine coordinata. Il tuo marchio deve essere facilmente identificabile tra tanti e subito memorizzabile. Improvvisare non è la mossa corretta, ma è importante che dietro ci siano gli studi di esperti per confezionare l’immagine coordinata più adatta all’azienda, composta in primis da elementi come logo, colori, pay off, biglietto da visita, carta intestata. Da qui poi si parte per rendere omogenea la comunicazione online ed il materiale promozionale.
  • Canali. Ci sono mille e un modi per far arrivare il tuo destinatario il messaggio. Il problema è: quali sono i più efficaci? La prima grande divisione sta tra strumenti di promozione offline e online. Nella prima categoria rientrano volantini, manifesti, annunci tv, radio, ma anche guerrilla marketing. Mentre nella seconda, sito internet, social network, digital pr, campagne pubblicitarie sul web. Una buona strategia di comunicazione integrata, prende in considerazione canali tradizionali e new media in base al tuo target e al budget a disposizione.
  • Per ultimo, ma non ultimo. Cosa vuoi comunicare ai tuoi potenziali clienti? Un buon messaggio deve essere chiaro, conciso, diretto. Deve catturare l’attenzione ed essere facilmente memorizzabile, e soprattutto, deve mettere in evidenza ciò che ti distingue dai competitor!

Una strategia di comunicazione integrata è composta da più elementi che devono essere strettamente in sintonia tra loro e indirizzati verso un comune obiettivo. Le tecniche fai da te, spesso producono più danni che effetti benefici. Ecco perché l’aiuto di un esperto può fare la differenza!